Evento Rover e Scolte 2024
“La felicità è il risultato di un lavoro attivo.”
Mai il tema della cittadinanza attiva è stato protagonista della vita di zona come nel week end del 4 e 5 maggio 2024.
In questi ultimi mesi infatti, molti Rover e Scolte dei gruppi della zona Novara si sono impegnati per organizzare l’evento a cui hanno partecipato tutti i Clan della nostra provincia.
Ambiente, Politica, Guerra e Pace: questi i temi che hanno deciso di affrontare.
I ragazzi e le ragazze organizzatori hanno sognato, pensato e progettato da zero un evento che ha dato possibilità di confronto su temi che ritengono essere importanti e centrali nella vita di ogni giorno.
AMBIENTE
Parlare di ambiente può sembrare facile, ma mettere in pratica piccoli accorgimenti che possono rendere il mondo un posto milgiore è fondamentale per poter avere un effettivo cambiamento.
Ragazzi e capi hanno conosciuto il nipote di Don Cesare Boschin, sacerdote ucciso per aver scoperto che nella discarica del suo paese, la notte, decine di camion versavano rifiuti tossici che sarebbero stati dannosi per l’intera popolazione e per il futuro del territorio.
(scopri la storia di don Cesare qui: https://vivi.libera.it/storie-777-cesare_boschin).
Noi, come scout, come persone, come cittadini attivi non dobbiamo tacere. Oltre ad agire in prima persona per preservare e proteggere la nostra Terra, non possiamo essere spettatori di chi, per ignoranza o per empietà, compie gesti che portare a un declino nel mondo.
POLITICA
Politica non vuol dire solo scegliere da che parte stare. Politica significa Agire, essere partecipi.
I ragazzi di Libera (https://www.libera.it/) hanno testimoniato di come la mafia non sia una realtà presente principlamente solo al Sud. Hanno mostrato come nelle nostre zone, Miasino, Borgomanero, Bellinzago e tante altre città, siano presenti innumeravoli edifici e terreni sequestrati alla mafia.
E molti di questi luoghi ad oggi sono ancora in stato di abbandono.
Cosa possiamo fare quindi noi oggi?
Cercare nuove idee e provare a renderle concrete per poter dare una seconda vita a questi luoghi. Per dimostrare alla popolazione e a chi prima possedeva quei posti, che qualcosa di bello nel nostro terriotrio si può fare. Si possono creare reti tra giovani per costruire uno spazio dedicato a loro; è possibile dare vita a un luogo di accoglienza e riparo per chi è in diffcoltà.
Non tacere di fronte alle ingiustizie. Questo è l’unico modo per uscire dalla zona di grigia di silenzio e omertà.
GUERRA & PACE
Don Sacco ha testimoniato e mostrato la realtà della guerra. Intorno a noi ci sono troppi conflitti e noi ci sentiamo piccoli di fronte a un problema così grande come lo è la guerra.
Noi però, di guerre, ne vediamo ogni giorno. Tra compagni di classe, parenti, amici e anche tra sconosciuti.
Come ci comportiamo di fronte a un conflitto? Quale ruolo scegliamo?
Sta a noi scegliere ed essere i primi testimoni di Pace.
Attivi e Partecipi
È stato il primo evento ideato da Rover e Scolte, e forse questo è solo l’inizio.
Un primo passo per essere consapevoli di cosa significa Cittadinanza Attiva.
Un primo gradino superato nella conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo nel mondo.
L’augurio è che ognuno possa trovare spazio per sé e la propria voce.
Commenti recenti