L’amore intorno a noi
Sabato 27 maggio Branco, Reparto, Clan e genitori hanno vissuto il pomeriggio insieme nella casa scout “Livio Fanchini” di Dormelletto, per concludere un anno intenso di attività, per augurarsi una buona estate e per aprire la stagione dei campi estivi.
Il dono più importante
Il pomeriggio è iniziato, sotto un piacevole sole caldo, con un grande cerchio e un momento di preghiera.
Quest’ultimo era incentrato sull’invito (anche provocatorio!) di Gesù a non accumulare beni materiali. Perché non sono questi a dare senso alla vita. Bisogna quindi imparare ad amare e a riconoscere l’amore in ciò che ci circonda.
Il gruppo e le famiglie hanno quindi disegnato un albero in cui hanno scritto dove vedono l’amore intorno a loro. Ecco alcuni esempi: “negli occhi di mio figlio”, “nei capi squadriglia”, “negli amici”, “nel weekend”: e queste sono solo alcune delle frasi.
Stare insieme nel gioco
Bambini, ragazzi e genitori si sono poi divertiti con dei giochi a stand pensati dai capi. Alcuni basati sui cinque sensi e altri erano invece giochi tipici scout, come ad esempio il roverino. E poi ancora: indovinare la composizione di alcuni cibi e intrugli ad occhi bendati, ricordare cosa c’è sotto un telo dopo aver osservato gli oggetti per qualche secondo, cercare di colpire dei birilli con una palla esercitando la propria mira…questi sono solo alcuni dei passatempi in cui i nostri ragazzi si sono cimentati!
Molti dei genitori presenti hanno partecipato ai giochi, altri si sono rilassati in mezzo alla natura e altri ancora hanno potuto porre domande e curiosità sul metodo scout ai capi.
Dopo il momento di gioco tutti si sono rifocillati con una ricca e piacevole merenda e la giornata si è conclusa con i saluti e con un bel “VOOOOOOOOO-GA!”, il grande urlo di chiusura del cerchio molto suggestivo.
Si parte per i campi!
Terminate le attività, i genitori di Branco e Reparto si sono fermati per un momento dedicato ai campi estivi.
I capi delle rispettive branche hanno quindi illustrato i vari aspetti delle vacanze estive: location, logistica, obiettivi e strumenti educativi, aspetti tecnici, confrontandosi insieme ai genitori.
Quest’anno il Branco Dhak vivrà le VDB (vacanze di branco) all’Alpe Cuvignone, Castelveccana (VA), dal 6 al 12 agosto, mentre il reparto Guardiano dei Sogni sarà al rifugio Bliz a Craveggia (VB) dal 12 al 23 luglio. Il Clan della Rocca invece partirà per un campo di servizio a Roma in collaborazione con l’Associazione Kim dal 22 al 29 di luglio.
Inoltre quest’estate scout sarà speciale perché in Corea, dal 1 al 12 agosto, si terrà il venticinquesimo Jamboree (raduno di scout provenienti da tutto il mondo).
Anna, una ragazza del nostro reparto, partirà piena di entusiasmo per vivere questa fantastica avventura.
Quindi è proprio il caso di augurare una buona estate e dei buoni campi a tutti!
Commenti recenti