Promesse a volontà
Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023 il nostro reparto Guardiano dei Sogni ha vissuto un’incredibile uscita presso la casa scout di Dormelletto per vivere tutti insieme il momento delle promesse dei ragazzi entrati quest’anno.
La giornata di sabato è iniziata con un giocone con tutto il gruppo, pieno di enigmi e misteri, sulle tracce di San Carlo Borromeo, patrono di Arona, per festeggiare il Thinking Day.
Successivamente il reparto è partito alla volta della casa scout di Dormelletto dove si è deliziato con una cena sopraffina, una veglia d’armi in stile cavalleresco ed infine, la domenica, con le promesse e la messa celebrata da Don Samuele.
Per raccontarvi nel dettaglio cosa è successo, Anna e Thiago, due ragazzi del reparto che hanno vissuto questo momento con grande emozione, si sono cimentati in un’intervista doppia.
Ecco cosa ci hanno raccontato!
Un’intervista speciale
Come ti chiami e da quanto sei in reparto?
ANNA: “Ciao sono Anna e sono la capo squadriglia delle volpi. É da ben quattro anni che sono in reparto.”
THIAGO: “Ciao, mi chiamo Thiago e sono al primo anno di reparto. A settembre sono passato dai lupetti al reparto e sono diventato un membro della squadriglia Cobra.”
Cosa avete preparato per questa uscita delle promesse?
ANNA: “Con il Con.Ca, ovvero il consiglio capi, ho preparato la veglia d’armi serale. Consisteva in un percorso a stand per raccontare la storia di Parsifal e del santo Graal per preparare i più piccoli ad affrontare il momento della promessa.”
THIAGO: “Noi promessandi abbiamo preparato un giocone a stand per gli altri membri del reparto.”
Avete vissuto anche dei momenti con tutto il gruppo? Vi sono piaciuti?
ANNA: “Durante il sabato pomeriggio abbiamo partecipato ad un gioco sulla storia di San Carlo Borromeo insieme al branco Dhak ed al Clan della Rocca. Personalmente mi sono divertita molto perché abbiamo scoperto le vicende che hanno coinvolto San Carlo, il nostro patrono.”
THIAGO: “Abbiamo fatto numerosi giochi tra cui uno su San Carlo Borromeo, in cui bisognava scoprire chi aveva rapito il Santo. Mi è piaciuto molto perché siamo stati tutti insieme ed è stata un’occasione per conoscere la vita di San Carlo!”
Ed i momenti con tutto il reparto? Li avete apprezzati?
THIAGO: “Abbiamo vissuto molti bei momenti di gruppo, come la cena ed i momenti liberi. Il clima era spensierato e pieno di gioia perché si scherzava e si rideva molto, soprattutto ascoltando i racconti buffi e bizzarri dei grandi del reparto.”
Le promesse come sono andate? Eravate agitati?
ANNA: “Durante le promesse, essendo già stata capo squadriglia l’anno scorso, ero meno agitata perché già preparata a questo momento molto importante per il nostro reparto. Sono stata molto orgogliosa di portare le mie squadrigliere davanti ai capi per recitare la loro promessa. É stato anche molto divertente perché, alla fine, come da tradizione, per festeggiare l’entrata ufficiale dei piccoli nel reparto, li abbiamo lanciati in aria!”
THIAGO: “Le promesse sono andate benissimo ed è stato un momento molto emozionante, soprattutto quando il mio capo squadriglia mi ha accompagnato al centro del quadrato per prendere il mio fazzolettone. Io sinceramente non ero molto agitato, ma ero tanto felice di entrare ufficialmente a far parte del reparto. E’ stato davvero bellissimo e speciale!”
Cos’hai provato quando, finalmente, il reparto era al completo?
ANNA: “Quando il reparto era finalmente al completo mi sono sentita piena di gioia e commozione. Aspettavo questo momento dall’inizio dell’anno.”
THIAGO: “Ho provato molte emozioni, ma quella che ha sovrastato tutte è stata la felicità di essere finalmente una comunità unita e in completa armonia.”
La cosa più bella che hai fatto/ti è capitata in uscita?
ANNA: “Le cose più belle che mi sono capitate in uscita sono tutti gli abbracci calorosi che le mie squadrigliere mi hanno dato prima di affrontare la promessa. Mi sono sentita molto orgogliosa di loro.”
THIAGO: “La cosa più bella che mi è successa è stata inevitabilmente la promessa, un momento in cui mi sono sentito fiero di me stesso.”
Ringraziamo Anna e Thiago per questa bella intervista a quattro mani e non vediamo l’ora di vivere altri bei momenti come questo tutti insieme!
Commenti recenti