22 febbraio – Una giornata per costruire un futuro di pace
La Giornata Mondiale del Pensiero è una giornata di amicizia internazionale che tutti gli scout festeggiano ormai dal 1926.
La data del 22 febbraio è stata scelta proprio in onore del compleanno sia di Lord Baden Powell, fondatore del movimento scout, che di Olave Baden Powell, la Capo Guida Mondiale, sua moglie.
Ogni anno questo importante giorno viene vissuto con delle attività su una tematica comune a tutti i gruppi Scout d’Italia. Il tema della Giornata Mondiale del Pensiero dal 2022 al 2024 è “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace”.
L’augurio che i capi scout fanno ai loro ragazzi per questo 2023 è che ognuno possa diventare leader consapevole dell’ambiente per poter creare un futuro più pacifico e sicuro per i giovani di tutto il mondo.
Un futuro di Pace, partendo da Arona
Il nostro gruppo quest’anno ha voluto cogliere l’occasione di portare i ragazzi alla scoperta e alla consapevolezza del proprio territorio: la città di Arona. Perché è proprio partendo dal piccolo, che si è in grado di scoprire, conoscere e migliorare questo grande mondo.
Sulle orme delle vicende della vita di San Carlo Borromeo il branco, il reparto e il clan hanno potuto scoprire luoghi nascosti della loro città e storie e aneddoti sulla vita del cardinale aronese sfidandosi in avvincenti enigmi.
Con il gioco e il divertimento il gruppo intero è entrato a stretto contatto con la propria realtà con l’obiettivo di essere pronti a prendersi cura del territorio e farsi guardiani dei tesori che lo circondano.
L’augurio a tutti gli scout
“…con le maniche rimboccate, siate custodi del creato e custodi dell’umanità!”. Così hanno detto la Capo Guida d’Italia e il Capo Scout d’Italia nel loro messaggio inviato a tutti gli scout italiani per la Giornata del Pensiero 2023.
“La Giornata mondiale del Pensiero 2023 invita le guide e gli scout di ogni parte del mondo a costruire un futuro di pace. Guardando l’esempio che ci proviene dalla natura. È un impegno che inizia dentro ciascuno di voi e che coinvolge le nostre comunità.
Meravigliatevi ogni giorno davanti al Creato!”
E noi seguiremo l’esempio di San Carlo. Non ci fermeremo nello scoprire le meraviglie che ci circondano e continueremo ad essere costruttori di un futuro di Pace!
Commenti recenti