Giornata del Pensiero 2024
La Giornata mondiale del Pensiero (Thinking Day) è la giornata in cui le Guide e gli Scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e lo scautismo.
Viene celebrata tutti gli anni dal 1926 nel giorno, il 22 febbraio, della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale.
Quest’anno il nostro gruppo ha festeggiato in anticipo questa ricorrenza, ritrovandosi tutti insieme il 17 febbraio a Sesto Calende.
La nascita di Agesci
In un clima quasi primaverile Branco, Reparto e Clan hanno potuto rivivere alcuni dei momenti più significativi della storia della nostra associazione. Insieme hanno scoperto com’era essere scout quando ancora AGESCI non esisteva e in Italia c’erano soltanto i movimento Asci e Agi.
Tra pennarelli e colori, corde e costruzioni, personaggi sconosciuti e strada, ognuno ha avuto modo di conquistare gli strumenti che hanno permesso di superare tutte le sfide che nel grande gioco di fine giornata hanno permesso di arrivare alla formazione della nostra AGESCI.
Infatti, in questo 2024 l’AGESCI compie 50 anni.
Sono quindi 50 anni di Promessa di guide e scout che, con l’aiuto di Dio, si impegnano nelle proprie comunità e promettono di essere sempre pronti a fare del proprio meglio con lo stile scout che B.P e Olave hanno insegnato.
La nostra Promessa
Al calar del sole, abbiamo tutto il Gruppo ha recitato insieme la Promessa Scout, che lega tutti i fratelli e le sorelle scout nel mondo.
È tradizione infatti che durante la Giornata del Pensiero, ogni scout reciti la propria promessa per sentirsi parte del movimento e per festeggiare la fraternità internazionale.
E oggi, 22 febbraio, il nostro sguardo e il nostro pensiero si voltano verso i nostri fratelli e sorelle scout nel mondo che in questo giorno tanto speciale stanno recitando la Promessa immaginando di tenerci tutti per mano.
Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore, di fare del mio meglio
per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese
per aiutare gli altri in ogni circostanza
per osservare la legge scout.
Commenti recenti