La route invernale di Noviziato!
“Le nostre giornate sono un prezioso laboratorio, nel quale mettiamo a punto la formula per una vita veramente riuscita.”
(Catechismo dei giovani: io ho scelto voi)
Dal 2 al 4 Gennaio il Noviziato di Arona e Borgomanero ha svolto la sua route invernale nella valle Antigorio (VB).
Sono stati 3 giorni all’insegna della gioia, del divertimento, della fratellanza e dello spendersi per fare la felicità degli altri.
La nostra route è partita con una mattinata di servizio presso l’opera Molinari di Arona, un luogo di accoglienza e aiuto per tutte le persone della comunità aronese che hanno bisogno di un supporto legale, alimentare, psicologico e medico.
Grazie a Irene Vivarelli, che ci ha introdotto in questo servizio, abbiamo avuto la possibilità di dare una mano ai volontari del centro e scoprire una nuova realtà in cui poterci spendere per aiutare gli altri.
I racconti toccanti dei volontari ci hanno stupiti mettendoci a conoscenza di quante persone nella nostra piccola città hanno bisogno di un supporto e di quante attività svolgono per migliorare la vita di questi adulti, ragazzi e bambini.
Nel pomeriggio siamo poi partiti alla volta di Crodo dove Don Davide ci ha accolto e messo a disposizione il suo oratorio per passare le nostre giornate.
Il secondo giorno è stato dedicato interamente a portare a termine l’impresa di Noviziato, una bellissima giornata sulla neve dove abbiamo sperimentato i valori della comunità divertendoci un mondo!
Tra discese con il bob, palle di neve a tradimento, nuove piste aperte, tante cadute, la costruzione di due pupazzi di neve giganti si è conclusa egregiamente la nostra impresa.
L’ultimo giorno invece è passato molto velocemente, abbiamo avuto modo di verificare tutto il percorso fatto da ottobre fino ad oggi, porci nuovi obiettivi per migliorare noi stessi e vivere al meglio nella comunità.
Il ritorno a casa è stato un po’ movimentato ma di sicuro ognuno di noi è tornato in qualche modo arricchito.
Chi con il cuore pieno di gioia per i divertenti e veri momenti vissuti insieme.
Chi con tanti amici con cui sa di poter condividere fantastiche esperienze.
Chi con tanta voglia di lanciarsi in nuove avventure.
Chi con le mani che sanno ancora delle arance sbucciate insieme ai volontari dell’opera Molinari.
Chi con gli occhi più aperti per rendersi conto di chi abbiamo di fianco e potergli tendere una mano nel momento del bisogno.
Chi con le mani pronte per mettersi all’opera per lasciare il mondo un po’ migliore di come l’ha trovato.
Chi con la voglia di condividere l’amore che gli è stato donato in queste giornate.
Pronto a costruire una nuova strada, il noviziato non vede l’ora di mettersi in gioco!
Commenti recenti