Ovunque la strada ti porterà
Come ogni anno, anche questo autunno il nostro Gruppo ha vissuto il momento dei passaggi.
Essi sono simbolo di cambiamento e di crescita, comunitaria e individuale.
Per coloro che vivono il passaggio in prima persona significa lasciare ciò che si conosce e si ama per lanciarsi in un nuovo mondo, tutto ancora da scoprire.
Branco Dhak
Sabato 28 ottobre il CDA ha vissuto il suo ultimo momento insieme ai vecchi Lupi.
Un’occasione per salutarsi, ma soprattutto per riflettere sul passato e sul futuro.
Crescere significa inevitabilmente lasciarsi alle spalle qualcosa o qualcuno. Tuttavia, il cambiamento non va vissuto con mestizia e timore, bensì al contrario con sano ottimismo e gioia.
La domenica, invece, ha visto formarsi il nuovo Branco Dhak, guidato da una nuova e brillante Staff.
Ma le novità non mancano nella giungla! Oltre a tanti nuovi fratellini pronti a mettersi in gioco, anche tra i capi è avvenuta una piccola rivoluzione. Nuovo Akela, nuova Kaa e nuovo Fratel Bigio, l’unica certezza rimane Bagheera.
É dunque tempo di conoscersi, come lupetti e come Branco, di capire quali sono i nostri valori e giocare insieme!
Reparto Guardiano dei Sogni
Il nostro Reparto ha vissuto il week end dei passaggi al Monte Mesma dove ha subito iniziato a montare le tende e prepararsi.
Poi è arrivato il momento più triste dell’uscita per alcuni ragazzi: i saluti. I primi ad andarsene sono stati Michi, Marche e Gio che avrebbero camminato fino a raggiungere il Clan, dove inizieranno una nuova avventura.
Con il loro saluto hanno iniziato a scendere le prime lacrime, che hanno continuato a versarsi con il saluto della capo Reparto Elly e dell’aiuto capo Reparto Fra. Anche Pietro e Leo hanno salutato, ma solo per poco. Sono tornati in poco tempo in vesti di altre cariche.
Dopodichè il reparto ha conosciuto la nuova staff EG: Elly capo Reparto insieme ad Andrea, Luca, Francesco, Pietro e Leo aiuto capi Reparto.
Dopo questo momento i capi e i ragazzi si sono preparati all’arrivo dei piedi teneri. Le squadriglie si sono nascoste per tutto il campo e i capi squadriglia si sono preparati ad accogliere i piccoli e a prepararli al Reparto con delle semplici attività: così piano piano ognuno ha trovato la propria squadriglia.
Ed è così che il nuovo Reparto Guardiano dei Sogni si è formato.
Tra la cena preparata dai Falchi e il cerchio animato dalle Aquile, la sera è trascorsa con gioia e armonia.
La domenica è iniziata con la messa e con la colazione preparata dalle Volpi, per poi proseguire con la consegna della prima tappa ai nuovi membri delle squadriglie insieme a un portafazzolettone come regalo da parte di tutto il Reparto.
La giornata si è conclusa insieme a tutti i genitori in un grande voga.
Clan della Rocca
Per il Clan il weekend dei passaggi è stato speciale, carico di emozioni e sorpresa.
Arrivati a Miasino e montate le tende, ragazzi e capi si sono subito messi all’opera per l’accoglienza dei tre novizi: Michy, Gio e Marche.
Ma prima, un’inaspettata aggiunta alla staff ha lasciato il Clan stupito e raggiante. Infatti Elly e Fra, lasciato il reparto, sono ora pronte a lanciarsi in uno nuovo anno nelle vesti di Maestre dei Novizi.
Come successe qualche anno fa, il Noviziato di Arona e quello di Borgomanero vivranno un anno insieme alla scoperta della branca RS. Insieme a Eleonora e Francesca ci sarà anche Lorenzo nell’accompagnare i novizi alla scoperta della Branca.
Formata la nuova staff, era il momento di accogliere i novizi che intanto stavamo camminando verso la chiesa di San Rocco.
Strada, Comunità, Servizio, Fede: questi i punti che il Clan ha fatto scoprire ai tre giovani che hanno accolto con entusiasmo ogni prova e gioco che ragazzi e staff hanno proposto loro.
Dopo essersi cimentata con degli squisiti gnocchi fatti in casa, la nuova comunità ha vissuto un momento unico.
Francesca, Michele, Giovanni e Andrea sono stati protagonisti del forte legame che c’è da sempre tra uomo e natura.
Il Laudato Sì di San Francesco ha guidato i quattro all’incontro con sorella acqua, fratello fuoco e sorelle aria e terra.
Ora, anche loro hanno il proprio Totem che li descrive a accompagna.
Sotto il cielo stellato e con il calore del fuoco a scaldare, il Clan della Rocca ha cantato la canzone del Clan.
Domenica grigia e di pioggia, ma per fortuna non ha rovinato lo spirito di gioia dei ragazzi.
Il Noviziato si è formato: ragazzi di Arona e Borgomanero si sono conosciuti e hanno passato insieme la giornata tra giochi di conoscenza e progetti per il futuro.
Il Clan non si è fermato: ha continuato a lavorare pensando a questo anno che inizia: servizi, route, uscite e tanto altro.
Noviziato e Clan vivranno un anno speciale, colmo di novità e gioia, con lo spirito e la voglia di servire e mettersi al servizio.
Cambiamento positivo che porta alla crescita
I passaggi sono da sempre immagine di cambiamento positivo e di innovazione.
E noi, come Capi vogliamo impegnarci ad essere spirito di intraprendenza e rivoluzione per poter accompagnare ogni singolo ragazzo o ragazza nella propria crescita individuale, comunitaria e nel rapporto con Dio.
Un buon inizio a tutti: bambini, ragazzi, capi e famiglie!
Commenti recenti