L’uomo che pensa al futuro
Il Clan della Rocca ha trascorso due giorni intensi, sabato 5 e domenica 6 novembre 2022, nella casa parrocchiale di Alzo grazie all’accoglienza di don Antimo.
La comunità ha vissuto un momento prezioso e significativo: la Salita al Clan da parte dei Novizi. È il tempo in cui, terminato l’anno di scoperta, i ragazzi del Noviziato scelgono di continuare il proprio cammino nella comunità di Clan. Da questa prima decisione iniziano gli anni in cui le scelte (scout e non) diventano fondamentali per la vita di ogni singolo giovane adulto.
Il passaggio dei Novizi al Clan è un segno di coraggio: non è sempre semplice vivere e credere fino in fondo nelle proprie scelte.
Per i più grandi è un impegno di condivisione delle esperienze vissute, ma è anche occasione per rimettersi in discussione nel confronto.
Di fronte alla vista mozzafiato di Madonna del Sasso i ragazzi hanno organizzato una vera e propria cerimonia di accoglienza fatta di strada, fazzolettoni nuovi e riflessioni profonde lasciandosi ispirare da una famosa frase di Baden Powell:
“Il ragazzo pensa solo al presente, l’uomo anche al futuro.”
Le parole del nostro fondatore sono state specchio di ciò che oggi è la nostra comunità di Clan.
Giovani uomini e giovani donne che camminano verso la costruzione del proprio futuro, compiendo scelte autonome, mantenendo però sempre un occhio verso la propria famiglia scout.
“Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte. Abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai. Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso. Non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il Signore, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai.”
Giosuè 1, 8-9
Commenti recenti