Un inizio emozionante
-Le stelle sono rade- disse Fratel Bigio, fiutando il vento dell’alba.
-Dove faremo la nostra tana oggi? Perché, d’ora in poi, seguiremo nuove tracce.
È quasi impossibile descrivere a parole l’emozione che si cela dietro alla nostra annuale cerimonia dei Passaggi che quest’anno si è svolta nel weekend del 23 e 24 ottobre nella zona di Fontaneto d’Agogna.
Questo momento carico di emozione, di paura per ciò che lasciamo ma anche di tanta gioia per quello che troviamo è stato vissuto da tutti i ragazzi del gruppo con lo spirito di fratellanza e di accoglienza tipico di ogni scout.
Sono cambiate tante cose del nostro “fare scout” in questi mesi e tante altre cambieranno ancora, ma noi siamo sempre pronti a #farenuovetuttelecose e così abbiamo fatto anche in questa importante occasione.
Questo momento così magico è stato infatti arricchito anche dall’inizio di un nuovo progetto che coinvolge i gruppi scout di Arona e Borgomanero che durante i prossimi anni si troveranno a condividere nuove strade e nuove avventure.
La nostra quarta legge scout, infatti, dice “GLI SCOUT SONO AMICI DI TUTTI E FRATELLI DI OGNI ALTRA GUIDA E SCOUT” e noi non possiamo fare altro che vivere con gioia questa occasione da fratelli e sorelle!
Anche questa volta i momenti di passaggio sono stati tanti: dall’ultimo racconto del Branco, al saluto dei grandi del Reparto, fino alla formazione di una grandissima comunità di Clan!
Ma accanto a qualcuno che se ne va, c’è sempre qualcuno che viene accolto e i nuovi membri più piccoli di ogni branca si sono lanciati con coraggio con in questa loro nuova avventura!
Nella giornata di domenica il nostro Branco Dhak ha potuto giocare con il Branco Roccia della Pace di Borgomanero, vivendo insieme anche il primo racconto delle storie di Mowgli.
Il Reparto Guardiano dei Sogni ha potuto vivere una bellissima uscita di due giorni in cui gli esploratori e le guide hanno raccontato e fatto vivere, con delle divertenti attività tipiche della branca, gli elementi che caratterizzano la vita di reparto.
Infine, è stata accolta Francesca, la nuova aiuto capo reparto, proveniente dal gruppo Ivrea 3 che ha da subito portato aria fresca e sorrisi al nuovo reparto.
Il Clan della Rocca ha avuto il compito più arduo: accogliere il noviziato di Arona e di Borgomanero per iniziare un nuovo percorso insieme. Questo, infatti, è il primo esempio di collaborazione tra i due gruppi scout: un unico Noviziato che scoprirà e vivrà la branca dei Rover e delle Scolte con l’aiuto dei ragazzi più grandi e dei capi.
Ultima, ma non per importanza, ricordiamo la partenza di Francesco che ha terminato il suo percorso da educando per proseguire il suo servizio in Branco come capo, nel ruolo di Chil. Un momento carico di emozione e gioia che ha coinvolto il Clan e l’intera Comunità Capi.
Per concludere al meglio quest’uscita poi i due gruppi scout si sono trovati per vivere il momento della Santa Messa e della presentazione dei nuovi staff insieme!
Come dire… una conclusione degna di questi passaggi 2021!
Al cambiamento, alle nuove avventure, ai passi avanti che
non sai dove ti portino ma che senti di dover fare
Commenti recenti