La firma dell’impegno
Durante il weekend del 20 e 21 ottobre tutto il gruppo si è riunito per trascorre insieme il fine settimana. Il motivo della nostra uscita era festeggiare i passaggi dei nostri fratelli in Reparto e Noviziato.
La comunità di RS ha anche colto l’occasione per la cerimonia della firma dell’impegno di alcuni Rover e Scolte.
Con lo zaino in spalla ci siamo diretti in treno verso Stresa, raggiungendo l’antica chiesetta di San Paolo, circondata da un fitto bosco e un grande prato dove abbiamo trascorso la notte in tenda.
Il Sabato abbiamo riflettuto e scritto un obiettivo per il nostro percorso di Scout su un foglio di carta che abbiamo piegato fino ad ottenere delle farfalle. Esse sono state poi presentate durante la Santa Messa il giorno seguente. Infatti in questa seconda giornata ci siamo riuniti presso il Collegio Rosmini di Stresa con i Lupetti e con i ragazzi del Reparto , trascorrendo lì il resto della giornata.
Punto importante è stata la firma della carta di clan ma…
Ma cos’è la carta di clan ?
La carta di clan è un documento che scriviamo per identificarci come comunità scout. Essa è scritta e firmata da tutti i membri della comunità e contiene gli impegni e gli obiettivi che ciascuno sceglie di vivere nel suo cammino di Rover o Scolta. La carta di clan ha come argomenti fondamentali la comunità, la fede, il servizio e la strada; crescere e confrontarsi su questi temi è l’obiettivo del Clan.
Ma nella Carta di Clan cosa c’è scritto ?
La nostra Carta di Clan è composta da cinque capitoli che racchiudono, oltre ad un sintetica riflessione, gli obiettivi che la comunità (o il singolo) si impegna a raggiungere:
- Il capitolo comunità: per noi “la comunità è un insieme di giovani adulti fondata sul confronto su temi, quali la strada, il servizio, l’impegno politico e la fede”
- Il capitolo servizio costituisce le fondamenta delle nostre azioni poiché per noi “essere felici, significa procurare la felicità agli altri”. Ognuno di noi infatti si impegna ogni anno a dedicarsi ad un servizio personale (associativo o extra-associativo) e ad uno comunitario
- Il capito strada: “fare strada è come specchiarsi e guardare la propria anima”; perché fare strada non è solo uno sforzo fisico ma anche il cammino che si percorre come crescita personale
- Il capitolo essere/apparire è nato spontaneamente dopo aver vissuto il campo di servizio con l’associazione Il Giardino delle Rose Blu in Croazia: un’esperienza che ci ha portato a riflettere sulla grande differenza che c’è tra un contenitore e il suo contenuto
- Il capitolo bullismo e cyber bullismo è la risposta concreta che il Clan ha dato a questo fenomeno che sta rovinando i nostri tempi. Abbiamo scelto di non voler essere più testimoni passivi di questi episodi ma promotori attivi di Rispetto e Accoglienza del prossimo
Ma cosa significa firmare la Carta di Clan ?
La firma dell’impegno è uno dei passi più importanti che Rover e Scolte compiono all’inizio del loro percorso in Clan.
Firmarla significa impegnarsi a rispettare e (s)battersi per ogni valore e obiettivo scritto, entrando quindi a far parte a tutti gli effetti della comunità.
Commenti recenti