Il nuovo Clan della Rocca
Venerdì, 18 maggio 2018, il Clan della Rocca ha vissuto un momento importante e molto significativo per la comunità, ossia la salita al clan dei novizi.
Ci siamo trovati in oratorio e, dopo un iniziale cerchio di saluto, è cominciata l’attività. Ogni novizio ha affrontato un percorso ad ostacoli estremamente faticoso, volto a simboleggiare le insidie e la fatica che affronteranno nei prossimi anni, ma, esattamente come accade in clan, non erano soli lungo la strada. Ognuno di loro era infatti bendato e aveva le caviglie legate ad altri membri del clan, che li hanno guidati e sorretti lungo il percorso. I novizi si sono lasciati guidare, fidandosi della comunità e comprendendo quanto sia fondamentale il sostegno e la fiducia reciproca.
Alla fine dell’attività ci siamo riuniti in cerchio e, con i novizi ancora bendati, abbiamo dato loro il nuovo fazzolettone del clan (ora dello stesso verde del resto del gruppo ma mantenendo la trama originale).
Nel mentre veniva letta la prima lettera di San Paolo ai Corinzi, che esprime al meglio il senso di comunità, paragonando ogni individuo alle membra di un corpo.
“… tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo.. “
Conclusa la cerimonia, abbiamo cenato tutti assieme in un clima di gioia e gustato un dolce (il salame di cioccolato più buono di sempre) che i più giovani avevano preparato per tutti.
Commenti recenti